martedì 16 luglio 2013

Gaeta, il posto del cuore.

In punta di piedi.
Ognuno di noi, o almeno lo spero per voi,  ha un posto speciale, un posto in cui ci si sente a casa, sempre e comunque, un posto che, al solo pensarci, ci fa sorridere e ci trasmette un senso di pace.
Per me questo posto è Gaeta, l'unico posto, oltre a casa mia, in cui ho passato forse i momenti più felici di sempre, in cui i ricordi dei miei nonni, dei miei migliori amici e della mia vita si intrecciano, così intensamente da farmi battere il cuore ogni volta che intravedo la parte antica della città, che si protende verso il mare in lontananza.
Come avrete capito, non sono e non  sarò molto obiettiva quando parlo di Gaeta e dei suoi aspetti positivi, anche se, crescendo, ne vedo anche gli aspetti meno sopportabili, legati soprattutto a difficoltà di parcheggio e maleducazione della gente (ma, quella, purtroppo, ormai non manca da nessuna parte!).
E allora, ecco qualche consiglio, o meglio, qualche spunto, per chi dovesse trovarsi a passare di qui, magari anche solo per un week end.
Venite con me!

Iniziamo col dire che, senz'altro, la spiaggia più grande e famosa di Gaeta è Serapo, lunga più di un chilometro, di sabbia finissima e col mare (normalmente) pulito. Troverete tantissimi stabilimenti, mediamente cari, ma ben attrezzati, anche se c'è sempre la possibilità di servirsi delle spiagge "libere", che si intervallano a quelle attrezzate. Il consiglio è di andare a fare qualche bagno anche verso l'estremità della spiaggia, dove le rocce rendono l''acqua ancora più cristallina.
Dopo la spiaggia, se non sarà troppo tardi (io amo stare al mare fino al più tardi possibile, oltre le 20, ma non per tutti è così), vi consiglio una bella passeggiata per via Indipendenza, conosciuta come il "budello", una strada stretta stretta, tutta piena di negozietti e di gente proprio verso le ultime ore del pomeriggio, veramente molto carina.
Ed eccoci arrivati in poco all'ora dell'aperitivo, per cui è sicuramente arrivato il momento di andare nella parte antica, medievale, di Gaeta, dove un posticino nuovo vi aspetta, Radio Bottega. Si tratta di un localino ricavato da un vecchio magazzino/garage, proprio dopo la discesa del Duomo, vicino ad altri locali famosi di Gaeta (La Francese e Il lupo di mare). Mi piace molto perchè l'ambiente è super informale, con sedie tutte diverse e tavoli rimediati che danno una vera aria shabby-chic al tutto, consentendoti, senza vergogna, di presentarti lì ancora con i capelli bagnati e i piedi sporchi di sabbia :-). Molto bella anche la musica di sottofondo e buoni i cocktail (quello che vedete sotto, direi anche molto molto bello!), accompagnati da un piattino di cose cucinate e non..insomma uno degli aperitivi migliori della città.


Finalmente la cena, momento della giornata in cui non si può assolutamente pensare di andare altrove se non da Mediterraneo, in assoluto il mio ristorante preferito. Si tratta di una locanda proprio sul porto, gestita da un proprietario molto attento e gentile che, ogni sera, oltre ad un menù fisso (ottimo il loro antipasto di mare), consiglia primi e secondi in base al pesce che hanno trovato al mercato..e non mi è mai successo di non trovare per lo meno ottimi tutti i piatti che ho assaggiato (fantastico, penso per la marinatura, il polpo alla griglia)! Il tutto, perchè no, annaffiato da un buon vino, magari Fiano o Falanghina e, per concludere, una coppa di crema e cioccolato con amaretti..per veri golosi!
Ricordatevi assolutamente di prenotare perchè, oltre ad avere solo due tavoli all'aperto, anche il locale è molto piccolo e spesso si rischia di non trovare posto!


Che fare dopo?Passeggiate sul lungo mare, dando uno sguardo alle bancarelle (che riservano sempre qualche chicca) oppure bevete qualcosa in qualche localino sul mare, godendovi il passeggio lento e tutto sommato tranquillo di una cittadina che più sul divertimento sfrenato, punta su un divertimento, diciamo così, compassato. Non vi basta? E allora spostatevi di nuovo verso Serapo, dove alcuni stabilimenti la sera si trasformano in bar e discoteche all'aperto, dove potervi scatenare fino a notte fonda.
Insomma, non vi basterà di sicuro un giorno solo, ma anche se aveste solo 24 ore, sono sicura che lascerete anche voi un pezzettino di cuore in questa splendida località di mare.


Insomma, ecco i miei piccoli spunti per chi avesse

Nessun commento:

Posta un commento