mercoledì 20 maggio 2015

Omaggio a Roma: muffin cacio e pepe.


In punta di forchetta.
Ormai lo sapete, un pò per inclinazione, un pò per necessità, le mie ricette non sono mai elaboratissime, ma sono veloci, semplici e sfiziose, quel piatto giusto per stupire gli ospieti con poco sforzo, insomma!
Questa volta ho voluto provare ad aromatizzare dei semplici muffin salati, prendendo ispirazione da dei buonissimi tarallini cacio e pepe assaggiati mesi fa e mai più ritrovati!
Eccovi, quindi, i velocissimi muffin cacio e pepe che faranno una bellissima figura sulle vostre tavole o per un bel pic nic con gli amici.


Ingredienti per 14 muffin medi:
- 250 gr di farina;
- 250 gr di latte;
- 50 ml di olio evo;
- 150 gr di pecorino;
- una bustina di lievito per torte salate;
- pepe q.b.;
- un pizzico di sale.


1. Mettete tutti gli ingredienti solidi in una ciotola e tutti gli altri liquidi in un'altra.
2. Unite i due composti ed amalgamate bene. Mi raccomando non lesinate con il pepe, darà quel tocco in più ai vostri muffin, se non sapranno solo di pecorino!
3. Mettete il composto nei pirottini di carta o in quelli di silicone e metteteli in forno per circa 15-20 minuti (anche qui, il metodo migliore è controllare la doratura e poi inserire uno stuzzicadenti per vedere se l'interno è cotto: dovrà uscire completamente asciutto!).
4. Sfornate e toglieteli dai pirottini una volta raffreddati. Buon appetito!
Questi muffin vanno mangiati tiepidi o freddi e secondo me sono fantastici con i salumi, i formaggi o come aperitivo sfiziosa da accompagnare ad un bel cocktail ghiacciato.
Io non vedo l'ora di rifarli alla prima cena in giardino della stagione....e voi?





Nessun commento:

Posta un commento